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Introduzione a bryce

FOTO 3 D

BRYCE



Bryce è da anni, il "mitico" programma di modellazione che ha cambiato diverse software house dalla Metacreations alla Corel e infine è stato acquistato dalla Daz.

Nel programma non è mai cambiata l' ottima qualità, una delle quali è senza dubbio un rendering veloce e "realistico" ed una quantità notevole di materiali e oggetti a disposizione, oltre a molti utilizzatori che affollano siti e forum con elementi aggiuntivi, realizzazioni da paura, tutorial per eseguire particolari paesaggi o effetti, e altro ancora.

L'originale interfaccia è piena di strumenti "strani" e particolari, ma quando si prende po' di pratica, si capisce subito che, per muovere oggetti in uno spazio tridimensionale, per creare nuvole, creare oceani, foreste e costruire oggetti improbabili servono necessariamente strumenti di controllo originali e specifici per Bryce che negli anni è sempre stato il leader di questo genere.

Con Bryce è possibile creare di tutto, un universo, un panorama o qualsiasi riproduzione di oggetti 3D, partendo da zero, o importando oggetti anche da altre applicazioni. Quel che rende "foto realistica" la composizione finale è il rendering, che calcola ombre, riflessi, la possibilità di inserire luci, nebbia, nuvole, oggetti trasparenti, translucidi, opachi, riflettenti.

Aggiungere un lago? Semplice! Vuoi creare un'isola in mezzo al mare? Semplice!!
Vuoi divertirti partendo da zero?
Clicca la voce "Create" nella parte superiore dell'interfaccia qui si possono scegliere tantissimi oggetti già pronti, solidi, geometrici e tanto altro.

Menzione a parte per il "creatore di montagne" (
Create Terrain) che consente di inventare un rilievo disegnandolo a mano, utilizzando un disegno esistente oppure una scritta e manipolandolo, corrodendolo, fino a farlo diventare una vera e propria montagna virtuale.
Un'altra menzione è il "creatore di alberi" (
Create Tree), fantastico!

I primi tre oggetti che possono essere selezionabili dal menu "Create" riguardano il cielo, la terra e l'acqua.

Ogni oggetto selezionato è modificabile sia nel materiale utilizzato (un clic sulla piccola M che compare a fianco di ogni oggetto selezionato) sia nella forma, accedendo al menu
EDIT.

Gli strumenti di
EDIT sono forse quelli possono divertire di più, poiché consentono di stirare, moltiplicare, spargere a caso, allungare, ridimensionare e manipolare in tanti modi gli oggetti oppure gli elementi che sono presenti nella composizione.

Il terzo menù principale,
Sky&Fog, riguarda la personalizzazione e creazione di cieli e nuvole, arcobaleni, notti stellate, fasi lunari, rifrazione del sole e moltissimo altro, utilizzando strumenti tutti da provare, intuitivi e semplici.

Dal menu
Sky&Fog si accede anche allo Sky Lab, laboratorio dedicato alla creazione di corpi celesti, lune, comete e tutto quel che possono rendere un panorama molto realistico, o molto fantascientifico, secondo i gusti.

Bryce non è un programma che si può descrivere in poche righe, per utilizzarlo professionalmente richiede la lettura di un buon manuale, che è compreso quando si installa il programma.
E' un manuale in lingua inglese (in PDF) ufficiale di ben 508 pagine, che descrive nei minimi dettagli ogni singolo strumento e la sua funzione, con tanto d'illustrazioni.

Dopo la lettura e traduzioni, e dopo tante tante prove e tutorial, ci si rende conto che creare panorami "credibili" non è poi così difficile.

La fantasia e il gusto si trovano a proprio agio su Bryce, che oltre ad offrire una grande quantità di strumenti e materiali preconfezionati, sa anche realizzare 3D di alto livello.

È possibile anche creare animazioni con movimento di oggetti, persone, etc.

Si può personalizzare tutto, dal foglio di lavoro alle texture, dalle piante agli alberelli, dalle luci all'obiettivo che inquadra la scena, dal punto di vista ai materiali complessi come fuoco, raggi laser e superfici corrose.

Per chi è alle prime armi con Bryce, è bene cominciare per gradi prima di perdersi nelle tantissime finestre di dialogo e di modifica del programma.

NB: Il programma che uso è gratuito, ma richiede la registrazione al sito della DAZ3D. Una volta registratisi, all'indirizzo http://daz3d.com/bryce55 comparirà il numero seriale gratuito necessario durante l'installazione.

Per partire da zero... ecco un esempio:

1° fase
- aprire il programma, che mostra un panorama vuoto.





2° fase
- cliccare sulle icone creando al volo cielo e mare dal menu "Create" in alto.
Aggiungere una sfera e un albero, cliccando sulle rispettive icone sempre dal menu Create:
appariranno in mezzo allo scenario e si possono spostare col mouse.





3° fase
- a fianco a tutti gli oggetti appare una piccola M oltre ad altri strumenti.
Cliccandoci sopra si può modificare il Materiale di cui l'oggetto è ricoperto.



4° fase
- il Material Lab è molto complesso, ma cliccando sulla linguetta in alto a destra si accede ai materiali già pronti









5° fase
- dal menu a discesa in basso si può scegliere tra vetri, metalli, effetti complessi e altro ancora. Nell'esempio tra i metalli ho scelto un silver, noisy.



6° fase
- lanciare il rendering, la creazione di luci, ombre, riflessi e materiali in 3D.
Cliccando sul pallino chiamato Render, vedi figura sottostante.
I grossi e strani pulsanti sovrastanti servono per ruotare e spostare il punto di vista in maniera molto intuitiva, in punta di mouse.




7° fase
- attendere il processo di renderizzazione ammirando il capolavoro 3D ottenuto.
Sui computer non velocissimi sono necessari diversi minuti, che possono diventare anche ore in caso di animazioni o progetti molto complessi.
Un paio di minuti sono sufficienti per ammirare l'esempio con tutti i riflessi e le ombre al punto giusto.





Ecco fatto.
Cosa ci fa una sfera d'argento sbalzato sotto un albero in mezzo al mare?
Benvenuti nel magico mondo di Bryce, dove tutto è possibile!


Buon lavoro!
Marco Z.



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